Josep Ejarque

Destination manager & marketing manager

EJARQUE-x-sito-500x500

Professionista in Destination Management e Marketing è socio unico e azionista di FourTourism attraverso cui si occupa di pianificazione strategica turistica e sviluppo territoriale. Ha iniziato la sua esperienza professionale nel settore lavorando per l’Ente del Turismo della Catalogna e di Barcellona per poi trasferirsi in Italia alla direzione di Turismo Torino come responsabile del Destination Management e Marketing della città. È stato direttore generale di Turismo Fvg e di Explora S.C.p.A., la DMO creata per la promozione e promocommercializzazione dell’offerta turistica di Expo 2015

Francesca Gambetta

Programme Manager Fondazione Compagnia di San Paolo

francesca_gambetta

In Fondazione Compagnia di San Paolo dal 2005, prima nell’Area Patrimonio Artistico, e, dal 2015, nell’Area Innovazione Culturale, dove, come Program Manager, si occupa di cultura contemporanea, creatività, design, imprese culturali e nuove tecnologie nella cultura. Da gennaio 2020, nell’ambito dell’Obiettivo Cultura, è Responsabile della Missione “Creare Attrattività, con responsabilità di sviluppo e gestione di programmi volti a rendere la creatività, i beni e le attività culturali vettori di attrattività e sviluppo per i territori.

Fiorello Primi

Presidente Borghi Più Belli D'Italia

Fiorello Primi

Sindaco di Castiglione del Lago dal 1993 al 2004 e dal 2004 al 2009 consigliere provinciale in Perugia. Ha contribuito alla creazione della rete internazionale CITTÀ SLOW. Fondatore, in ANCI, dell’associazione de I Borghi Più Belli d’Italia di cui è ancora oggi Presidente. Fa parte del Comitato Borghi istituito dal MIBACT nel 2017 in occasione dell’anno del turismo dei Borghi. È stato fondatore e Presidente della federazione internazionale de Les Plus Beaux Villages de la Terre. Membro del CDA dell’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale (OITS)e del Comitato Esecutivo della Confederazione degli Italiani nel Mondo (CIM).

Andrea Cerrato

Presidente della Federazione dei Consorzi Turistici del Piemonte e del Consorzio Sistema Monferrato

Andrea Cerrato2

Da oltre vent’anni impegnato nel settore turismo, Presidente della Federazione dei Consorzi Turistici del Piemonte e del Consorzio Sistema Monferrato, nel 2019 co-founder di “ViA(E) per Viaggiare” progetto di promo-commercializzazione del prodotto turistico attivo in Piemonte, Liguria e Lombardia con un network di oltre 2.000 agenzie di viaggio incoming. Formatore per il settore Marketing e Comunicazione, co-autore del volume “Economia delle Relazioni”. Amministratore della società Promo Comunicazione.

Beatrice Verri

Direttrice Paraloup

Beatrice Verri

Traduttrice e curatrice editoriale, è Direttrice della Fondazione Nuto Revelli per la quale ha coordinato il processo di rigenerazione alpina a base culturale della Borgata storica di Paraloup in Valle Stura, di cui cura il Laboratorio “Anello forte” per la memoria delle donne di montagna. Sul tema della memoria storica femminile, ha svolto ricerche, scritto contributi e curato la sezione dedicata del Museo dei Racconti di Paraloup.

Federico Chierico

Imprenditore agricolo

Foto Federico Chierico

Nato a Biella nel 1983. Innamorato della montagna da bambino, poco più che ventenne ha scelto di viverci. Definisce il suo demone la ricerca dell’essenza del rapporto fra uomo e natura ed è ciò che lo ha portato a scegliere la professione del contadino. Nel 2014 insieme a due soci ha dato vita a Paysage à Manger, un’azienda agricola di montagna che produce ortaggi e patate a Gressoney. Ciò che caratterizza la sua attività è la ricerca delle varietà tradizionali alpine.

Giancarlo Dell'Orco

Destination Manager, Formatore e Esperto di Network Territoriali. Co-Founder Forum Progetto Borghi

Immagine Giancarlo Dell'Orco (

Destination e marketing manager opera nella progettazione di piani strategici per lo sviluppo turistico locale stimolando la partecipazione della comunità locale nella costruzione di prodotti e servizi. Docente al corso di laurea magistrale in turismo per Fondazione Campus Lucca e formatore accreditato per corsi strategici regionali specializzato in Local Tourism, Destination Management, Yachting & Tourism, Travel Designer. Presidente Società Cooperativa Coopera Archeologia Comunità e Turismo. Ideatore del Piano di Marketing Territoriale Extra Alberghiero e Destination Management per la rigenerazione dei Borghi Centri Storici e Frazioni.

Roberta Milano

Travel & Tourism marketing strategist

Roberta Milano

Si occupa di innovazione e strategie di marketing digitale, turismo 4.0, turismo enogastronomico, turismo sostenibile. Già Direttore Marketing e Comunicazione di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, docente all’Università Cattolica di Milano e all’Università di Genova. Attualmente collabora con varie DMO italiane e con il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano. Dal 2009 è nel comitato scientifico di BTO - Be Travel Onlife. Ne[x]t Tourism è il nome del suo canale Telegram. È autrice di vari articoli e dei libri Turismo e Reput'Azione, Viaggi in Rete, Linguaggi Digitali per il Turismo.

Flaviano Zandonai

Sociologo

flaviano-zandonai

Sociologo, si occupa di terzo settore e impresa sociale attraverso attività di ricerca applicata, formazione, consulenza e divulgazione editoriale. Ha lavorato per istituti di ricerca e coordinato reti tra comunità scientifica e imprenditoria sociale. Oggi è open innovation manager presso il Gruppo cooperativo Cgm. Si occupa di organizzazione, management e reti. Ha lavorato in Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) ed è stato segretario di Iris Network, la rete degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Collabora inoltre con il magazine Vita, dove scrive sul blog Fenomeni.

Luca Caputo

Destination Manager, consulente e formatore in Destination Marketing e innovazione turistica

Foto Caputo

Destination Manager di Alassio, consulente in destination management per la Città di Ragusa, Slow Food Travel, i GAL. Vede nel destination manager la figura in grado di abilitare le giuste competenze e stimolare relazioni di valore nella destinazione.
Realizza progetti di innovazione turistica ed è mentor di Associazione Startup Turismo. Docente universitario a contratto, in 24oreBusiness School e nella rete ITS Turismo. Già consulente di Bit Milano e MiBact, è ideatore del Social Media Tourism, di Alassio Gamechain City e dell'Innovation Startup Tour.

Eugenia Murialdo

Architetto e pianificatore culturale, ideatrice del MUDIF

EugeniaMurialdo@IngridTaro

Architetto e pianificatore culturale con oltre 15 anni di
esperienza professionale in Italia e Cina. Si occupa di progettazione finalizzata alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale locale. Ideatrice del progetto di valorizzazione territoriale ‘MUDIF- Museo Diffuso del Finale’, si prefigge di far conoscere e valorizzare il diffuso patrimonio di Finale Ligure.

Giacomo Andreani

Co-Founder e Ceo di Expirit

foto Giacomo Andreani

Co-Founder e Ceo di Expirit, società di consulenza strategica in materia di turismo. Elabora e realizza progetti di sviluppo turistico per i territori e i viaggiatori di oggi e di domani. A fianco dei comuni e delle regioni italiane per creare destinazioni ospitali e sostenibili.
Promotore della rete di valorizzazione turistica “Destinazione MaMa” che unisce i 55 comuni della Provincia di Macerata e DMC Manager della destinazione toscana Piana di Lucca con il Comune di Lucca Capofila.

Isabella Parrucci

Direttrice Generale Ginesio Fest

Isabella Parrucci 1

Fondatrice dell'Associazione Ginesio Fest e ideatrice dell'omonimo festival di cui riveste il ruolo di Direttrice Generale. È consulente per la comunicazione e per la realizzazione di progetti turistici e culturali presso la Regione Marche e opera come libera professionista nel settore marketing a sostegno di imprese e agenzie di comunicazione. Dal 2018 è Portavoce del Comune di San Ginesio dove si occupa anche dell'ufficio stampa, della comunicazione e dello sviluppo dei progetti di rigenerazione culturale.

Alessandro Cacciato

Digital promoter, formatore, autore, speaker

Alessandro Cacciato.jpg

Vicentino di nascita, vive in Sicilia dal 1994. Lavora nel sistema delle camere di commercio dove si occupa di impresa digitale ed orientamento alle professioni. È ambassador del centro culturale indipendente Farm Cultural Park. Collabora con associazioni, sindaci, deputati nazionali ed europei in attività di partecipazione politica, con i quali vengono testati nuovi strumenti per facilitare il passaggio dall'idea al progetto. Ha scritto tre saggi sull’innovazione digitale, sociale e politica.

Luca Piras

Founder & Co-CEO di HQVillage – The Best Place To SmartWork

Luca Piras

Il suo motto è “Vision is not a choice” perché ogni azione non può essere fatta senza una visione del futuro ed una scelta per il futuro. Appassionato di startup, innovazione, investimenti, di evoluzione e trasformazione d’impresa. Gli è difficile dire di no ad un nuovo progetto che gli suscita interesse. È l’ideatore di HQVillage che ha fondato come spin-off della WELL-FARE Startup Studio, insieme a Silvia De Angeli e Federico Pistone.

Silvia Rovere

Sindaca di Ostana

Silvia Rovere

Dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione e un Master sulla gestione delle emergenze sanitarie nei paesi del Terzo Mondo, lavora prima come educatrice professionale in una comunità di minori, in seguito come consulente dell’Università di Torino e della Regione Piemonte sui temi della salute pubblica e ambientale. Nel 2011 si trasferisce ad Ostana, dove insieme ad altri soci gestisce il rifugio Galaberna. Nel 2019 diventa sindaca della comunità e promuove iniziative per i giovani e la cultura, facendo del suo comune una comunità a zero impatto ambientale.

Alessio Di Addezio

Coordinatore Ufficio Economia Civile Legambiente

ALESSIO DI ADDEZIO

Lavora per Legambiente dal 2009 ed è attivo, da sette anni, nell’ufficio Economia Civile, all’interno della direzione nazionale dell'associazione. Facilitatore di cambiamento, specialista di sostenibilità e progettazione territoriale è esperto di economia circolare e green jobs e gestisce progetti di CSR per imprese e ONG. In parallelo collabora come formatore/facilitatore freelance per Onlus ed enti formativi. Ha lavorato, fino al 2009, per diverse multinazionali nei settori food, CRM e marketing.

Roberto Pucci La Marca

Presidente CulTurMedia Legacoop Liguria

Roberto (Pucci) La Marca

Presidenza Legacoop Liguria, Presidente CulTurMedia Legacoop Liguria, Responsabile Cooperative di Comunità Legacoop Liguria, Presidenza Nazionale CulTurMedia Legacoop

Lino Gentile

Sindaco di Castel del Giudice

Lino Gentile

È il sindaco di Castel del Giudice, in provincia di Isernia. Per anni ha svolto a Sulmona l’attività di Dottore Commercialista. È Revisore Contabile, iscritto all’Albo Autoregolamentato degli Specialisti in Finanza (ASFIM) e socio fondatore del Club dei Revisori degli Enti Locali. Coordinatore del “Progetto Fiscalità Locale” per il Comune di Francavilla al Mare (CH). Partner della “Europa Consultig Srl”, Società specializzata nell’attività di consulenza ed assistenza agli Enti Locali. Consulente in materia di fiscalità locale della SOGET SpA. Consulenza tributaria attraverso l’assistenza fiscale agli enti innanzi alle Commissioni Tributarie.

Federico Alberto

Direttore creativo Studiowiki

foto federico

Si occupa di comunicazione dal 2004. Oggi è impegnato nello sviluppo degli storytelling della destinazione turistica in tutte le sue fasi e nell’ideazione creativa delle campagne di comunicazione.  Co-docente e cultore della materia nel corso di Interaction Design per la Laurea magistrale in Digital Humanities presso il Campus di Savona dell’Università degli Studi di Genova. Ha lavorato a progetti produttivi nazionali e internazionali. È cofondatore del Laboratorio Probabile Bellamy, è stato consigliere nazionale UNICOM, Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione. È ideatore di DEDE.CO | Destination design conference. È redattore di INova, la rivista di approfondimento sui temi del marketing e della comunicazione turistica.

Enrico Ferrero

Amministratore Delegato Ideazione Srl

Schermata 2022-11-17 alle 13.12.51

Laureato in economia, riferita nello specifico al marketing, inizia a lavorare in Ideazione nel 2006 e ne diventa amministratore nel 2011. A questo ruolo affianca quello di project manager, come esperto di marketing turistico e territoriale, seguendo numerosi progetti di destination management per conto di enti regionali, territoriali e locali.

È inoltre consulente strategico di istituzioni ed enti operanti nell’ambito dello sviluppo ed empowerment di imprese e territori.

Emiliano Monaco

IAT Manager

emiliano monaco

Emiliano Monaco è socio fondatore e Vice Presidente Itur fin dalla sua costituzione. All'interno dell'azienda è responsabile dei settori Progettazione e Sviluppo, Comunicazione, Strategia. Coordina e dirige numerosi team di gestione in tutto il Nord e Centro Italia. Dopo essersi diplomato al Liceo Classico S. Pellico di Cuneo, si è laureato presso l'Università degli Studi di Trieste in Cooperazione internazionale e ha successivamente conseguito un Master in Pianificazione Strategica presso l'Università del Piemonte Orientale.

Aldo Buzio

Programme Manager Ideazione Srl

Aldo Buzio

Programme manager presso Ideazione srl e consulente in materia di progetti culturali, coach, tutor e formatore in vari progetti di creazione e strutturazione d’impresa. Fondatore e responsabile legale di Associazione CRAFT, start-up culturale di Asti attiva nel campo del teatro contemporaneo, gestione spazi culturali e progettazione locale. Fondatore e project manager di Creativamente Roero, una rete di residenze d’artista nei comuni del Roero per lo sviluppo culturale. Professore a contratto in Europrogettazione e Project Management presso Università della Valle d’Aosta.
In passato Direttore di Turismo in Langa, organizzazione storica di Alba che si occupa di valorizzare il territorio piemontese attraverso eventi, progettazione culturale e turismo. Fino al 2017 coordinatore del Master in "Business for arts and culture" presso l'IED Venezia, attualmente docente in vari corsi sui temi della progettazione culturale.
Coach e formatore presso International Training Centre dell’ILO su Master in World Heritage (2006-16) e Management of Development (2020).
PHD in Beni Culturali presso il Politecnico di Torino, laurea in Scienze della Comunicazione e post-laurea in Progetti Culturali per lo Sviluppo presso ITC-ILO.

Lucia Tucci

Presidente DestinAction

Lucia Tucci

Dopo la laurea in economia e management prosegue il percorso di studi con un master in economia del turismo presso l’Università Bocconi. Presiede l’associazione DestinAction, community di giovani professionisti del turismo da tutta Italia con lo scopo di porre le proprie competenze al servizio dei territori, specie quelli dal potenziale inespresso. Da maggio 2022 lavora in Ideazione srl nell'ambito della progettazione di strategie di marketing turistico.