Josep Ejarque
Destination manager
Professionista in Destination Management e Marketing è socio unico e azionista di FourTourism attraverso cui si occupa di pianificazione strategica turistica e sviluppo territoriale. Ha iniziato la sua esperienza professionale nel settore lavorando per l’Ente del Turismo della Catalogna e di Barcellona per poi trasferirsi in Italia alla direzione di Turismo Torino come responsabile del Destination Management e Marketing della città. È stato direttore generale di Turismo Fvg e di Explora S.C.p.A., la DMO creata per la promozione e promocommercializzazione dell’offerta turistica di Expo 2015
Francesca Gambetta
Program Manager Fondazione Compagnia di San Paolo
In Fondazione Compagnia di San Paolo dal 2005, prima nell’Area Patrimonio Artistico, e, dal 2015, nell’Area Innovazione Culturale, dove, come Program Manager, si occupa di cultura contemporanea, creatività, design, imprese culturali e nuove tecnologie nella cultura. Da gennaio 2020, nell’ambito dell’Obiettivo Cultura, è Responsabile della Missione “Creare Attrattività”, con responsabilità di sviluppo e gestione di programmi volti a rendere la creatività, i beni e le attività culturali vettori di attrattività e sviluppo per i territori.
Fiorello Primi
Presidente de I Borghi Più Belli D'Italia
Sindaco di Castiglione del Lago dal 1993 al 2004 e dal 2004 al 2009 consigliere provinciale in Perugia. Ha contribuito alla creazione della rete internazionale CITTÀ SLOW. Fondatore, in ANCI, dell’associazione de I Borghi Più Belli d’Italia di cui è ancora oggi Presidente. Fa parte del Comitato Borghi istituito dal MIBACT nel 2017 in occasione dell’anno del turismo dei Borghi. È stato fondatore e Presidente della federazione internazionale de Les Plus Beaux Villages de la Terre. Membro del CDA dell’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale (OITS)e del Comitato Esecutivo della Confederazione degli Italiani nel Mondo (CIM).
Andrea Cerrato
Presidente Federazione dei Consorzi Turistici del Piemonte
Da oltre vent’anni impegnato nel settore turismo, Presidente della Federazione dei Consorzi Turistici del Piemonte e del Consorzio Sistema Monferrato, nel 2019 co-founder di “ViA(E) per Viaggiare” progetto di promo-commercializzazione del prodotto turistico attivo in Piemonte, Liguria e Lombardia con un network di oltre 2.000 agenzie di viaggio incoming. Formatore per il settore Marketing e Comunicazione, co-autore del volume “Economia delle Relazioni”. Amministratore della società Promo Comunicazione.
Francesca Campora
Direttore generale Fondazione Edoardo Garrone
Dal 2013 dirige la Fondazione Edoardo Garrone sviluppando progetti di formazione dedicati, in particolare, ai giovani che vogliono fare impresa secondo precise vocazioni territoriali e quindi valorizzando risorse ambientali, culturali e sociali in mix unici e irripetibili.
Precedentemente è stata Responsabile Comunicazione Corporate del Gruppo ERG dove ha seguito e curato tutti gli aspetti di comunicazione relativi anche a importanti fasi di cambiamento e di evoluzione del modello di business.
Fa parte del Consiglio Nazionale di Assifero, del Consiglio di Amministrazione di SAFM (Scuola di Alta Formazione Manageriale), del Consiglio di Amministrazione di Flying Angels Foundation Onlus e del Consiglio di Amministrazione di Fondazione MUS-E Italia ETS.
Ama il trekking, il nuoto e colleziona albi illustrati.
Matteo Negrin
Direttore Fondazione Piemonte dal Vivo
Classe 1974, è progettista e manager della cultura. Docente e relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali, ha scritto e pubblicato con regolarità soprattutto sui temi dell'innovazione sociale e culturale. Sviluppa dispositivi innovativi per il coinvolgimento di nuovi pubblici nella produzione e fruizione del prodotto culturale mediante processi partecipati e strategie di inclusione al consumo culturale. È Direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo - Circuito Regionale Multidisciplinare dello Spettacolo dal 2018.
Federico Chierico
Agricoltore - Paysage à Manger
Nato a Biella nel 1983. Innamorato della montagna da bambino, poco più che ventenne ha scelto di viverci. Definisce il suo demone la ricerca dell’essenza del rapporto fra uomo e natura ed è ciò che lo ha portato a scegliere la professione del contadino. Nel 2014 insieme a due soci ha dato vita a Paysage à Manger, un’azienda agricola di montagna che produce ortaggi e patate a Gressoney. Ciò che caratterizza la sua attività è la ricerca delle varietà tradizionali alpine.
Giancarlo Dell'Orco
Destination manager e founder Progetto Borghi
Destination e marketing manager opera nella progettazione di piani strategici per lo sviluppo turistico locale stimolando la partecipazione della comunità locale nella costruzione di prodotti e servizi. Docente al corso di laurea magistrale in turismo per Fondazione Campus Lucca e formatore accreditato per corsi strategici regionali specializzato in Local Tourism, Destination Management, Yachting & Tourism, Travel Designer. Presidente Società Cooperativa Coopera Archeologia Comunità e Turismo. Ideatore del Piano di Marketing Territoriale Extra Alberghiero e Destination Management per la rigenerazione dei Borghi Centri Storici e Frazioni.
Roberta Milano
Travel & Tourism marketing strategist
Si occupa di innovazione e strategie di marketing digitale, turismo 4.0, turismo enogastronomico, turismo sostenibile. Già Direttore Marketing e Comunicazione di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, docente all’Università Cattolica di Milano e all’Università di Genova. Attualmente collabora con varie DMO italiane e con il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano. Dal 2009 è nel comitato scientifico di BTO - Be Travel Onlife. Ne[x]t Tourism è il nome del suo canale Telegram. È autrice di vari articoli e dei libri Turismo e Reput'Azione, Viaggi in Rete, Linguaggi Digitali per il Turismo.
Stefano Mosca
Direttore generale Ente Fiera del Tartufo Bianco d'Alba
Nasce come imprenditore nel settore del turismo e dei beni culturali, per poi mettersi al servizio di imprese ed amministrazioni per gestire progetti di sviluppo locale integrato, dirigendo il GAL, Società di Gestione dell’Iniziativa Comunitaria Leader. Per 16 anni dirige l’Ente Turismo della Provincia di Biella e collabora con l’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte per cui ha fornito consulenza e gestito la Piemonte Tourism Academy. Consulente di aziende del settore privato ed enti pubblici nel supporto al destination & event management. Docente di legislazione e marketing turistico, ha collaborato con Città Studi Biella, l’Università di Torino, del Piemonte Orientale, la SUPSI di Lugano e la Summer School dell’Università di Utrecht. Dal 2018 è Direttore generale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Luca Caputo
Destination manager Alassio
Destination Manager di Alassio, consulente in destination management per la Città di Ragusa, Slow Food Travel, i GAL. Vede nel destination manager la figura in grado di abilitare le giuste competenze e stimolare relazioni di valore nella destinazione.
Realizza progetti di innovazione turistica ed è mentor di Associazione Startup Turismo. Docente universitario a contratto, in 24oreBusiness School e nella rete ITS Turismo. Già consulente di Bit Milano e MiBact, è ideatore del Social Media Tourism, di Alassio Gamechain City e dell'Innovation Startup Tour.
Eugenia Murialdo
Architetto e pianificatore culturale, ideatrice del MUDIF
Architetto e pianificatore culturale con oltre 15 anni di
esperienza professionale in Italia e Cina. Si occupa di progettazione finalizzata alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale locale. Ideatrice del progetto di valorizzazione territoriale ‘MUDIF- Museo Diffuso del Finale’, si prefigge di far conoscere e valorizzare il diffuso patrimonio di Finale Ligure.
Giacomo Andreani
Co-Founder e Ceo di Expirit
Co-Founder e Ceo di Expirit, società di consulenza strategica in materia di turismo. Elabora e realizza progetti di sviluppo turistico per i territori e i viaggiatori di oggi e di domani. A fianco dei comuni e delle regioni italiane per creare destinazioni ospitali e sostenibili.
Promotore della rete di valorizzazione turistica “Destinazione MaMa” che unisce i 55 comuni della Provincia di Macerata e DMC Manager della destinazione toscana Piana di Lucca con il Comune di Lucca Capofila.
Isabella Parrucci
Direttrice Generale Ginesio Fest
Fondatrice dell'Associazione Ginesio Fest e ideatrice dell'omonimo festival di cui riveste il ruolo di Direttrice Generale. È consulente per la comunicazione e per la realizzazione di progetti turistici e culturali presso la Regione Marche e opera come libera professionista nel settore marketing a sostegno di imprese e agenzie di comunicazione. Dal 2018 è Portavoce del Comune di San Ginesio dove si occupa anche dell'ufficio stampa, della comunicazione e dello sviluppo dei progetti di rigenerazione culturale.
Alessandro Cacciato
Ambassador di Farm Cultural Park
Si occupa di internazionalizzazione e promozione delle imprese nel circuito delle Camere di Commercio. Dal 2013 collabora attivamente con Farm Cultural Park di Favara (Ag). Nello stesso anno ha creato il format video e radiofonico “Edicola dell’Innovazione” per raccontare le storie di successo create nel Sud Italia grazie all’innovazione sociale ed imprenditoriale le quali hanno altresì ispirato i suoi libri: “Il Sud Vola” – 2015 ed “Il Petrolio? Meglio sotto terra” - 2016. Dal 2017 è fondatore e direttore editoriale della testata giornalistica “Edicola Innovazione”.
Paolo Manfredi
Responsabile strategie digitali Confartigianato Imprese
Paolo Manfredi, 49 anni, milanese. È consulente per la trasformazione digitale e responsabile del progetto speciale PNRR di Confartigianato nazionale. È autore dei libri “L’economia del su misura” (Marsilio 2016) e di “Provincia non periferia” (Egea, 2019) e di numerosi interventi sui temi dell’artigianato, della trasformazione digitale e dello sviluppo locale. Collabora con l’OCSE e il Comitato Economico e Sociale dell’Unione Europea e scrive per Nova100 del Il Sole24Ore e Gli Stati Generali.
Luca Piras
Founder & Co-CEO di HQVillage
Il suo motto è “Vision is not a choice” perché ogni azione non può essere fatta senza una visione del futuro ed una scelta per il futuro. Appassionato di startup, innovazione, investimenti, di evoluzione e trasformazione d’impresa. Gli è difficile dire di no ad un nuovo progetto che gli suscita interesse. È l’ideatore di HQVillage che ha fondato come spin-off della WELL-FARE Startup Studio, insieme a Silvia De Angeli e Federico Pistone.
Stafania Toso
Ph.D. Candidate in Urban Studies presso l'Università Milano - Bicocca
Architetto con specializzazione in progettazione territoriale di formazione, è attualmente PhD candidate in Urban Studies presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca. Dal 2016 opera come progettista culturale per la valorizzazione del patrimonio culturale in aree rurali e marginali. Membro dello IASCC (institute for Advanced Study of Social Change) e della Rete Nazionale dei Giovani Ricercatori per le Aree Interne, vede nella marginalità il punto di forza per la riscoperta dei contesti rurali italiani.
Alessio Di Addezio
Coordinatore Ufficio Economia Civile Legambiente
Lavora per Legambiente dal 2009 ed è attivo, da sette anni, nell’ufficio Economia Civile, all’interno della direzione nazionale dell'associazione. Facilitatore di cambiamento, specialista di sostenibilità e progettazione territoriale è esperto di economia circolare e green jobs e gestisce progetti di CSR per imprese e ONG. In parallelo collabora come formatore/facilitatore freelance per Onlus ed enti formativi. Ha lavorato, fino al 2009, per diverse multinazionali nei settori food, CRM e marketing.
Roberto Pucci La Marca
Presidente CulTurMedia Legacoop Liguria
In Legacoop Liguria ha lavorato negli ultimi quindici anni come funzionario, dopo un'esperienza pluridecennale con le Cooperative Sociali. Si è occupato di Cooperative di Comunità, di Ambiente, di Area Lavoro. Da presidente di CulTurMedia segue più di 30 Cooperative sul turismo, cultura e comunicazione, e ha supportato lo sviluppo di 15 Cooperative di comunità.
Lino Gentile
Sindaco di Castel del Giudice
È il sindaco di Castel del Giudice, in provincia di Isernia. Per anni ha svolto a Sulmona l’attività di Dottore Commercialista. È Revisore Contabile, iscritto all’Albo Autoregolamentato degli Specialisti in Finanza (ASFIM) e socio fondatore del Club dei Revisori degli Enti Locali. Coordinatore del “Progetto Fiscalità Locale” per il Comune di Francavilla al Mare (CH). Partner della “Europa Consultig Srl”, Società specializzata nell’attività di consulenza ed assistenza agli Enti Locali. Consulente in materia di fiscalità locale della SOGET SpA. Consulenza tributaria attraverso l’assistenza fiscale agli enti innanzi alle Commissioni Tributarie.
Elena Franco
Architetto, esperta di politiche integrate
Ha lavorato a oltre cinquanta piani strategici e progetti di sviluppo locale e, con l’associazione Tocema Worldwide, ha progettato la certificazione europea di qualità per i Distretti del Commercio. Svolge attività di ricerca e formazione per enti pubblici e privati. Scrive di rigenerazione urbana e la sua pubblicazione più recente è “PNRR e servizi di prossimità” (Maggioli 2022), che ha curato insieme a Laura Fregolent e Luca Tamini.
Enrico Guala
Responsabile marketing Consorzio FOR
Ha sviluppato la propria professionalità in oltre 30 anni dedicati al mondo della bicicletta, inizialmente fondando il punto vendita Bike o’Clock di Genova e in seguito come responsabile tecnico e vendite per diverse aziende tra cui STM, Santa Cruz Bicycles, Magura. È Istruttore qualificato IMBA (International Mountain Bike Association) per la formazione di personale qualificato alla progettazione, costruzione e manutenzione di percorsi per mountain bike e nel 2008 fonda 4Guimp SRL, società che nasce dall’esigenza di fornire un modello di sviluppo alle località turistiche che ambiscono a divenire bike destinations. Responsabile della progettazione e tracciatura dei percorsi mtb per innumerevoli progetti di sviluppo territoriale su tutto il territorio italiano. Organizzatore di competizioni mountain bike sin dai primi anni ’90, è fondatore ed organizzatore del circuito Internazionale Superenduro e della Enduro World Series. Profondo conoscitore e amante del Finalese, oggi ricopre il ruolo di Direttore Marketing del Consorzio per la Tutela e la Promozione Turistica del Territorio Finalese.
Liana Pastorin
Project & Community Manager
Architetto e giornalista pubblicista. Lavora nei settori della Comunicazione, della Cultura e del Turismo, con particolare riferimento alle dinamiche e agli spazi del vivere e dell’abitare. Con il processo Mirror Mood (di sua ideazione) attiva fasi di conoscenza, di ascolto e di interazione tra cittadini, operatori turistici, enti e privati. Realizza podcast di viaggio ed è autrice di giochi di comunità e di promozione turistica. È co-autrice del format letterario Tall Talk. Collabora con Fondazione Matrice ETS. È project manager di ViA(E) e nel comitato scientifico di OCA Osservatorio Cultura Accoglienza.
Federico Alberto
Co-founder e Direttore creativo Studiowiki
Si occupa di comunicazione dal 2004. Oggi è impegnato nello sviluppo degli storytelling della destinazione turistica in tutte le sue fasi e nell’ideazione creativa delle campagne di comunicazione. Co-docente e cultore della materia nel corso di Interaction Design per la Laurea magistrale in Digital Humanities presso il Campus di Savona dell’Università degli Studi di Genova. Ha lavorato a progetti produttivi nazionali e internazionali. È cofondatore del Laboratorio Probabile Bellamy, è stato consigliere nazionale UNICOM, Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione. È ideatore di DEDE.CO | Destination design conference. È redattore di INova, la rivista di approfondimento sui temi del marketing e della comunicazione turistica.
Enrico Ferrero
AD Ideazione Srl
Laureato in economia, riferita nello specifico al marketing, inizia a lavorare in Ideazione nel 2006 e ne diventa amministratore nel 2011. A questo ruolo affianca quello di project manager, come esperto di marketing turistico e territoriale, seguendo numerosi progetti di destination management per conto di enti regionali, territoriali e locali.
È inoltre consulente strategico di istituzioni ed enti operanti nell’ambito dello sviluppo ed empowerment di imprese e territori.
Emiliano Monaco
Vicepresidente ITUR
Emiliano Monaco è socio fondatore e Vice Presidente Itur fin dalla sua costituzione. All'interno dell'azienda è responsabile dei settori Progettazione e Sviluppo, Comunicazione, Strategia. Coordina e dirige numerosi team di gestione in tutto il Nord e Centro Italia. Dopo essersi diplomato al Liceo Classico S. Pellico di Cuneo, si è laureato presso l'Università degli Studi di Trieste in Cooperazione internazionale e ha successivamente conseguito un Master in Pianificazione Strategica presso l'Università del Piemonte Orientale.
Aldo Buzio
Program Manager Ideazione Srl
Programme manager presso Ideazione srl e consulente in materia di progetti culturali, coach, tutor e formatore in vari progetti di creazione e strutturazione d’impresa. Fondatore e responsabile legale di Associazione CRAFT, start-up culturale di Asti attiva nel campo del teatro contemporaneo, gestione spazi culturali e progettazione locale. Fondatore e project manager di Creativamente Roero, una rete di residenze d’artista nei comuni del Roero per lo sviluppo culturale. Professore a contratto in Europrogettazione e Project Management presso Università della Valle d’Aosta.
In passato Direttore di Turismo in Langa, organizzazione storica di Alba che si occupa di valorizzare il territorio piemontese attraverso eventi, progettazione culturale e turismo. Fino al 2017 coordinatore del Master in "Business for arts and culture" presso l'IED Venezia, attualmente docente in vari corsi sui temi della progettazione culturale.
Coach e formatore presso International Training Centre dell’ILO su Master in World Heritage (2006-16) e Management of Development (2020).
PHD in Beni Culturali presso il Politecnico di Torino, laurea in Scienze della Comunicazione e post-laurea in Progetti Culturali per lo Sviluppo presso ITC-ILO.
Lucia Tucci
Presidente DestinAction
Dopo la laurea in economia e management prosegue il percorso di studi con un master in economia del turismo presso l’Università Bocconi. Presiede l’associazione DestinAction, community di giovani professionisti del turismo da tutta Italia con lo scopo di porre le proprie competenze al servizio dei territori, specie quelli dal potenziale inespresso. Da maggio 2022 lavora in Ideazione srl nell'ambito della progettazione di strategie di marketing turistico.