Stefan Marchioro

Resp. Progetti territoriali e governance del turismo / Direzione Turismo Regione Veneto

Stefan Marchioro, si occupa di turismo dal 1990 ricoprendo fino al 2012 il ruolo di direttore delle Aziende di Promozione Turistica di Padova, Terme Euganee, Rovigo, Vicenza e di Turismo Padova. Attualmente è funzionario della Direzione Turismo della Regione Veneto dove si occupa di progetti territoriali e governance del turismo. Dal 2003 collabora con l’Università degli Studi di Padova ed attualmente è professore a contratto di Economia Applicata al Turismo del corso di laurea in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale, membro del Comitato Ordinatore e docente del Master in Design dell’offerta turistica. È componente del Comitato Scientifico di ITS Turismo Veneto e delle riviste Turismo e Psicologia e Regional Studies and Local Development. Dal 2018 è componente dell'Advisory Board della BTO di Firenze. Al tema della governance del settore turistico e ai temi del destination management e destination marketing ha dedicato numerose pubblicazioni.

Patrik Romano

Direttore generale Bologna Welcome

Arriva nel 2010 a Bologna Welcome con oltre 15 anni di esperienza nel marketing, comunicazione e promozione nel settore meeting.
Si è occupato dello sviluppo e nella realizzazione di strategie di promozione turistica.
Romano è ora focalizzato sulla creazione di strategie digitali e sul turismo sociale.
Bologna Welcome è una società nata dalla scissione di un ramo di azienda di Bologna Congressi per gestire con risorse dedicate e specializzate l’accoglienza e la promozione turistica di Bologna Città Metropolitana.
Bologna Welcome gestisce i punti d’informazione turistica in Piazza Maggiore e in Aeroporto; i contenuti del sito informativo BolognaWelcome.it e dei canali social; le attività di promozione e comunicazione a livello nazionale e internazionale; la promo commercializzazione dei prodotti turistici (tour, visite guidate, card etc).
Bologna Welcome gestisce direttamente la sede storica di Palazzo Re Enzo e attualmente occupa 52 dipendenti.
La figura del Direttore Generale riporta al Presidente e al Consiglio di Amministrazione.

Alessandra Magagnin

Amministratore delegato DMO Dolomiti

Alessandra Magagnin dal 2019 è Amministratore Unico della DMO Dolomiti. Inoltre gestisce con la famiglia il Rifugio Pranolz nell’omonima località ed è Vicepresidente del Consorzio turistico Dolomiti Prealpi.

Francesco Tapinassi

Direttore Toscana Promozione Turistica

Da maggio 2021 è direttore di Toscana Promozione Turistica e da giugno 2018 direttore scientifico della BTO Buy Tourism Online. Ha ricoperto il ruolo di dirigente al turismo e commercio della Regione Toscana da agosto 2019 , fino al 31 dicembre 2018 dirigente al MIBACT, il Ministero dei beni culturali e del turismo , come responsabile del servizio II, dedicato alle politiche nazionali del turismo. In questo ruolo si è occupato della redazione del Piano Strategico del Turismo, raggiungendo il 100% degli obiettivi prefissati. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di dirigente al turismo della Provincia di Grosseto, occupandosi della promozione e dello sviluppo del turismo nella Maremma Toscana . È stato Social Media Manager presso il Gal dell'Ogliastra e responsabile dei progetti turistici presso Fondazione Sistema Toscana fino a novembre 2014 . Ha approfondito il web marketing e le dinamiche di comunicazione 2.0 attraverso gli strumenti social. Per la Regione Toscana ha ricoperto il ruolo project manager del progetto interregionale “Terre degli Etruschi”. È stato presidente di due società che hanno gestito il servizio di informazioni ed accoglienza turistica del Comune Firenze e il Parco di Cavriglia e l'agenzia di Viaggio Allosanfan come socio e fondatore. Ha approfondito il tema della qualità turistica sotto il profilo delle certificazioni Iso 9001(di cui è verificatore) e Ecolabel, presentando ricerche sulla reputazione on line legata alle recensioni dei viaggiatori.
Ha partecipato come relatore in Bto, WHR, Bit, Think Tank Umbria, Toscanalab, Blob 2.0. Ha scritto "Turismo e reput'azione" ed. Maggioli e "Il marketing delle recensioni " ed. Apogeo.

Rodolfo Ademollo

Direttore Fondazione Arezzo in Tour

Dopo una lunga esperienza nella pubblica amministrazione (è stato funzionario al Comune di Firenze e al Comune di Arezzo), assume il ruolo di direttore della Fondazione Arezzo Intour, l’innovativa D.M.O. nata per promuovere la destinazione turistica Arezzo, che guida sin dalla sua nascita (2018).
Un incarico che gli permette di unire le competenze amministrative a quelle più creative confrontandosi con un modello di gestione che prevede azioni di governance del territorio e di destination marketing con una regia capace di tenere insieme pubblico e privato.

Mirko Lalli

CEO Data Appeal Company

Mirko Lalli si occupa da sempre di innovazione, tecnologia, comunicazione e marketing.
All’attività di imprenditore si affianca quella di speaker e di docente in master e corsi di innovazione digitale.
Da gennaio 2014 è fondatore e CEO di Travel Appeal, azienda specializzata in analisi dati tramite Intelligenza Artificiale, diventata nel 2019 The Data Appeal Company SpA. L’obiettivo della società rimane sempre lo stesso: democratizzare e semplificare l’uso e la comprensione dei dati.

Maria Elena Rossi

Direttore Marketing e Promozione ENIT Italia

Maria Elena è alla guida della Divisione Marketing e Promozione della Gestione dell'Agenzia Nazionale per il Turismo da aprile 2018. Le sue responsabilità comprendono lo sviluppo, l'attuazione e il monitoraggio del piano di marketing per il turismo in Italia, a livello nazionale e internazionale, operando attraverso le 28 sedi estere su 21 mercati, di concerto con le Regioni e tutti gli stakeholder del settore. Ricopre il ruolo di Vice Presidente del Gruppo Marketing della European Travel Commission. Prima dell’esperienza in ENIT, è stata Direttore Generale dell’azienda regionale per il turismo e l’agricoltura della Regione Piemonte, dove ha anche curato la pianificazione strategica e il marketing turistico regionale in occasione delle Olimpiadi Invernali Torino 2006. È stata per 5 anni la Responsabile delle Pubbliche Relazioni per L’Oréal a Milano, dopo 3 anni a Torino, all’Assessorato per la Promozione della Città e quale membro del Comitato di Coordinamento per il Piano Strategico Torino Internazionale. Ha iniziato la sua esperienza nel turismo nei Paesi Bassi e a Parigi, lavorando per due operatori turistici incoming olandesi. Ha 10 anni di esperienza accademica presso l’Università di Torino e ha scritto e contribuito a diverse pubblicazioni sul turismo. Parla correntemente 5 lingue.

Emiliano Biraku

Presidente Confesercenti Venezia Centro Storico

Emiljano Biraku è Presidente di Confesercenti per il centro storico di Venezia. Imprenditore attivo nel settore ristorazione, settore a cui è approdato dopo anni nel ramo assicurativo e bancario e dopo la laurea in economia e risk management, è stato promotore di numerose iniziative a sostegno dello sviluppo del tessuto economico e commerciale cittadino e del centro storico. Dal giugno 2021 ricopre il ruolo di Chairperson del Turismo Digitale, Innovazione e Big Data del PSTR Veneto e ha coordinato il tavolo su Blockchain a supporto delle PMI organizzato dalla Regione del Veneto nell’ambito delle iniziative Agenda Digitale del Veneto.

Luigi Di Marco

Coordinamento operativo ASVIS

Segretariato ASviS. Ha svolto funzioni dirigenziali in comuni della provincia di Milano dal 1997 al 2006 come architetto e urbanista. Si è poi concentrato su politiche locali per lo sviluppo sostenibile e ha spostato la sua attività professionale anche a Bruxelles e poi a Roma. Con ASviS, ha contribuito dal 2016 alla redazione dei rapporti annuali, è co-autore del rapporto transizione digitale per lo sviluppo sostenibile (2021) e autore dei Quaderni “Sviluppo sostenibile e politiche europee” edizioni 2020 e 2021.

Massimo Bregani

Amministratore delegato Feratel Media Technologies

Dopo gli studi in ingegneria, dalla metà degli anni novanta ha iniziato ad occuparsi di internet, in tutti i suoi aspetti, applicato al turismo. Dal 2010 collabora con la multinazionale Feratel Media Technologies che sviluppa tecnologie per il turismo, per la quale oggi ricopre il ruolo di amministratore delegato della filiale italiana che fornisce strumenti e consulenza a molte importanti destinazioni turistiche italiane tra cui quelle del Trentino, della Regione Veneto, dell'Abruzzo oltre a singole destinazioni in Liguria, Lombardia e Basilicata.

Manuela Machner

CEO di Tourismus am Spielberg e Coordinatrice di Tourismusverband Murtal (Austria)

Coordinatrice di Tourismusverband Murtal (Austria) e CEO di Tourismus am Spielberg, Manuela Machner è stata tra il 2012 e il 2014 Presidente della direzione Marketing dell'Advisory Board della destinazione di Hochsteiermark e dal 2007 al 2014 ha ricoperto il ruolo di project manager in ambito turistico e di sviluppo urbano per Leoben, in Stiria.

Italo Candoni

Vice Direttore Confindustria Veneto

Laureato in giurisprudenza, è Vicedirettore di Confindustria Veneto e responsabile dell’area economia, territorio e programmazione. Svolge funzioni di lobby a supporto delle imprese del Veneto in particolare nei confronti dell’Istituzione regionale. Le materie direttamente seguite afferiscono alla legislazione d’impresa, all’urbanistica ed edilizia, alla programmazione europea dei Fondi Strutturali UE per imprese (con particolare riferimento per il periodo 2014-2020). L’attività si completa con la delega della Presidenza a seguire le tematiche del turismo e della cultura d’impresa.
Dal gennaio 2012 è Direttore di Federturismo Veneto.
Dal gennaio 2011 è Direttore di EBIT Veneto, Ente Bilaterale dell’Industria Turistica per la Regione Veneto, costituitosi in data 25 settembre 2009.
Dal luglio 2014 è Direttore di ASSITAI, Associazione Italiana del Turismo Open Air.
Dal Gennaio 2015 è Responsabile Nazionale di Federturismo Confindustria per le policy regionali e per le risorse/finanziamenti UE, Nazionali e regionali dedicate al settore

Alessandro Martini

Direttore Fondazione Marca Treviso

Alessandro Martini è dal 2003 il Direttore del Consorzio di promozione Turistica Marca Treviso (da gennaio 2019 trasformato in Fondazione MARCA TREVISO) e coordinatore della OGD Città d’Arte e Ville Venete del territorio Trevigiano.
La Fondazione è partner operativo della Camera di Commercio di Treviso e Belluno per il turismo.
Dal 2018 è chairperson per il Piano Strategico del Turismo della Regione Veneto.
Inoltre è Manager delle Reti d’Imprese: Cycling in the Venice Garden (dal maggio 2016); Golf in Veneto (sempre nel 2016) e Matrimonio all’Italiana (dal 2018).
Possiede un'importante esperienza con i G.A.L. e con le Agenzie di Sviluppo direttamente collegate alle opportunità finanziarie della Commissione Europea e della Regione Veneto.
È Componente del board scientifico di BTO Firenze; del Board Turistico del sito Unesco Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene; del nuovo sito Biosfera Map Unesco Monte Grappa.

Franco Milella

Socio fondatore e membro del board di Fondazione Fitzcarraldo

Franco Milella, Consulente senior, con quasi 30 anni di attività, esperto sui temi dello Sviluppo locale e delle Politiche di Coesione Europee, è socio fondatore e membro del board della Fondazione Fitzcarraldo di Torino. Tra i temi chiave di cui si occupa, la sperimentazione e lo studio di nuove forme di partenariato pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio a fini di innovazione sociale e culturale.

Nadia Giaretta

Dirigente della Unità Organizzativa Progetti Europei della Direzione Turismo della Regione del Veneto

Dirigente della Unità Organizzativa Progetti Europei della Direzione Turismo della Regione del Veneto, opera presso l’Amministrazione regionale dal 1991 prevalentemente nel settore delle politiche economiche a favore delle attività produttive, occupandosi della gestione di  finanziamenti europei, nazionali e regionali. Dirigente dal 2003, ha lavorato dal 1999 al 2003 presso la sede di Bruxelles della Regione del Veneto curando le attività e le relazioni del governo regionale presso le istituzioni dell’Unione Europea.

Antonino La Spina

Coordinatore della consulta cultura e turismo Forum Terzo Settore e Presidente Unpli

Antonino La Spina, Presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e della Fondazione
Pro Loco Italia ETS, imprenditore nell’ambito della gestione di strutture turistico-ricettivo, si
occupa da sempre di management del turismo, comunicazione e marketing territoriale.
Laureato in Scienze del Turismo, esperto nella gestione di enti del terzo settore nell’area
culturale e turistica, coordina la consulta cultura e turismo per il Forum del Terzo Settore.
Nel 2017 entra a far parte del Comitato ristretto per l’anno dei Borghi, istituito dal Mibact. È
membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore presso il Ministero del lavoro e delle
politiche sociali. Dal 2020 fa parte del Consiglio direttivo di ISTO, l’Organizzazione
Internazionale per il Turismo Sociale. Dall’ottobre 2021 è componente del Comitato di
coordinamento borghi presso il Ministero della Cultura.

Daniele Minotto

Vicedirettore AVA / Federalberghi Venezia

Daniele Minotto è vicedirettore dell'Associazione Veneziana Albergatori dal 2008 e funzionario presso Nextrain, società di consulenza strategica attiva nei settori della formazione continua e della valorizzazione delle risorse umane.

Stefano Sisto

Direzione Turismo Regione Veneto

Stefano Sisto è Direttore della Unità Organizzativa Programmazione Turistica della Direzione Turismo di Regione Veneto. Si occupa della gestione degli interventi di finanziamento alle imprese e coordinamento dei rapporti con Veneto Sviluppo, dell'elaborazione dei documenti programmatici di settore, di iniziative di sviluppo dei sistemi turistici tematici a livello regionale. La sua U.O. coordina inoltre l'Osservatorio turistico regionale. È inoltre direttore dell'Unità Organizzativa Presidi Turistici Territoriali a cui compete la gestione territoriale delle competenze turistiche in materia di strutture ricettive, locazione turistiche, agenzie viaggi, professioni turistiche.

Enrico Guala

Direttore Marketing FOR Finale Outdoor Region

Ha sviluppato la propria professionalità in oltre 30 anni dedicati al mondo della bicicletta, inizialmente fondando il punto vendita Bike o’Clock di Genova e in seguito come responsabile tecnico e vendite per diverse aziende tra cui STM, Santa Cruz Bicycles, Magura. È Istruttore qualificato IMBA (International Mountain Bike Association) per la formazione di personale qualificato alla progettazione, costruzione e manutenzione di percorsi per mountain bike e nel 2008 fonda 4Guimp SRL, società che nasce dall’esigenza di fornire un modello di sviluppo alle località turistiche che ambiscono a divenire bike destinations. Responsabile della progettazione e tracciatura dei percorsi mtb per innumerevoli progetti di sviluppo territoriale su tutto il territorio italiano. Organizzatore di competizioni mountain bike sin dai primi anni ’90, è fondatore ed organizzatore del circuito Internazionale Superenduro e della Enduro World Series. Profondo conoscitore e amante del Finalese, oggi ricopre il ruolo di Direttore Marketing del Consorzio per la Tutela e la Promozione Turistica del Territorio Finalese.

Elena Bisiol

Direzione Turismo Regione Veneto

Elena Bisiol, laureata in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con tesi di micro economia in ambito turistico, ha iniziato il suo percorso professionale dapprima nel settore privato, lavorando per CIGA, AFI ed altre catene alberghiere e poi nel settore pubblico, dedicandosi alla pianificazione strategica delle destinazioni turistiche, grazie anche a training continui e attività di benchmark con realtà nazionali ed internazionali. Parallelamente ha partecipato in qualità di docente a corsi di formazione in ambito turistico. Attualmente è funzionario P.O. della Direzione Turismo della Regione del Veneto, per conto della quale collabora al Piano Turistico Strategico Regionale e gestisce i presidi turistici territoriali di Belluno e Treviso su materie riguardanti le strutture ricettive, gli intermediari del viaggio e le professioni turistiche.
Nel tempo ha seguito diversi corsi di specializzazione e conseguito 2 master, uno dei quali negli U.S.A.